Salvarsi dal Fallimento

Secondo una recente indagine un Imprenditore che affronta un fallimento , se successivamente apre una nuova azienda , riesce ad affrontare meglio eventuali problemi rispetto ad un Imprenditore che non ha avuto la stessa precedente esperienza .

Quando fallisce una Azienda tipo srl o spa questo fallimento non si estende ne alla persona fisica all’amministratore ne’ ai soci….

Tuttavia in Italia , al momento del fallimento di una azienda, scattano  nei confronti dell’Amministratore e dei Soci una serie di segnalazioni sia in Camera di Commercio che presso la Banca di Italia che decretano la morte fiscale e finanziaria dell’Amministratore e dei Soci della Azienda fallita che non potranno di fatto più accedere a prestiti o finanziamenti nemmeno personali e con molta probabilità si vedranno revocare anche quelli già esistenti .

Immaginiamo Caio che ha una S.r.l. ed è Amministratore e Tizio che è Socio :  la loro azienda Alfa srl per un mancato pagamento non riesce a fare fronte ai debiti e fallisce .

Verosimilmente essendo una società di capitali e non di persone Alfa srl fallisce senza conseguenze materiali ne per l’Amministratore Sig. Caio  ne per il socio  Sig. Tizio .

Ma il registro delle Imprese ovvero la Camera di Commercio segnalerà che Caio e Tizio erano Amministratore e Socio della fallita Alfa srl.

Non solo.

spesso accade che  a causa di leggerezze nella gestione della cassa, errori nella tenuta dei conti  o mancati depositi dei bilanci, un fallimento semplice si trasforma di fatto in bancarotta preferenziale, quindi con risvolti penali che non sono di facile gestione.

Se sei consapevole che la Tua Azienda è in stato di grave crisi e rischia di subire o sta subendo azioni giudiziarie  oppure sai che è in arrivo una Istanza di fallimento, prima di pensare a concordati o altre azioni, valuta se sei in grado di affrontare da solo la situazione oppure no .

A volte è meglio salvare il Know How con strumenti che ti potrebbero permettere di intraprendere una nuova attività, come cessione o affitto di ramo d’azienda.

Chiama Capitali e Idee  Immediatamente

In Capitali e Idee con 20 anni di esperienza nel settore delle Aziende in crisi sappiamo come intervenire anche in collaborazione con i Tuoi attuali consulenti e metteremo in azione da subito i nostri esperti nella Crisi d’Impresa  per risolvere al meglio la Tua situazione …

+39 02 92 95 12 10

info@capitalieidee.com

+39 02 92 95 12 10

info@capitalieidee.com

Call Now Button
clicca sul pulsante verde per chattare con un nostro Consulente
Powered by